Navigare Facile

Alcuni Consigli per l'Acquisto del Microfono

Comprare un Microfono

Quando decidiamo di comprare un microfono dovremmo approfondirne le caratteristiche essenziali, riportate anche nella scheda tecnica che accompagna il prodotto, sia nel caso di acquisto online sia in negozio; vediamo quindi alcune delle qualità specifiche dei microfoni.

Tra le caratteristiche fondamentali troviamo la risposta in frequenza che, in parole semplici, indica la sensibilità del diaframma; in termini generali maggiore è lo spettro tra le frequenze più basse e più alte, migliore è il microfono.

Significativa è anche la sensibilità del microfono, la quale ci fornisce indicazioni sulla spetto di frequenze che è in grado di riprodurre in uscita e quindi sul livello di fedeltà del suono. I microfoni sono, infatti, in grado convertire le onde acustiche in segnali elettrici, amplificando determinate frequenze di suoni ed al contempo attenuandone altre.

Altri riferimenti utili per la scelta provengono dal Valore di Self Noise, indicatore del suono più basso che il microfono è in grado di registrare, e dal Maximum SPL che si colloca all'estremo opposto indicando il suono d'altezza massima.

Ricordiamo, inoltre, la direzionalità, ovvero la capacità del microfono di captare suoni: quelli omnidirezionali sono predisposti per percepire i suoni provenienti da ogni direzione, mentre quelli monodirezionali da una sola direzione e tra i due estremi troviamo i microfoni bidirezionali.

Non dimentichiamo, infine, di valutare caratteristiche più elementari ma non meno significative per l'utilizzo, come il peso del microfono, la lunghezza dell'eventuale filo, il tipo di alimentazione e la facilità di collegamento ad altri dispositivi.

 

Dove