Navigare Facile

I MIcrofoni per Cantanti

Il Microfono per Cantare

Abbiamo ricordato come il microfono e le cuffie siano in grado di annullare le distanze consentendoci di comunicare in tempo reale via internet e questo è soltanto uno dei numerosi doni della tecnologia, dal momento che computer e microfono possono facilmente trasformare la nostra casa in uno studio di registrazione. 

Sono, infatti, sufficienti poche decine d'euro per acquistare un microfono, certamente essenziale pur tuttavia dalle notevoli prestazioni, grazie al quale registrare i pensieri, cantare con gli amici al Karaoke, imprimere le prime parole dei figli e così via...

Ovviamente non mancano i microfoni professionali, quelli usati dai cantanti e collegati ad impianti d'eccellenza e a computer, solitamente con un lungo filo seppure vi siano anche microfoni d'alta gamma wireless. In questo caso si tratta di microfoni ben diversi dai precedenti a da quelli inglobati nelle cuffie per le chat, ma non dobbiamo pensare che alta fedeltà sia sinonimo di alto prezzo.

Già con un budget di un centinaio d'euro è, infatti, possibile comprare un microfono professionale dalla buona resa, fermo restando che la scelta non può essere dettata dal mero costo poichè tale strumento essenziale va calibrato anche al timbro di voce del cantante e alle modalità d'utilizzo, variabili a seconda che sia destinato a un solista o a un coro, usato prevalentemente per esibizioni in live o per registrazioni in studio etc...

Per approfondire alcune delle principali caratteristiche tecniche dei microfoni potete proseguire nella lettura del sito che nella prossima sezione fornirà alcuni consigli per l'acquisto di un microfono.

Dove